Auto elettriche, a breve il sorpasso sulle vetture diesel

0
747

Il mercato delle auto elettriche sta diventando sempre più importate tanto che, già nel prossimo mese di dicembre, potrebbe esserci lo storico sorpasso delle auto a zero emissioni su quelle alimentate a diesel in Europa. Secondo gli ultimi dati di Schmidt Automotive Research sul mercato auto nell’Europa occidentale, infatti, a novembre solo un punto percentuale ha separato le auto elettriche (16,6%) dai diesel, incluse le ibride con questo tipo di carburante.

SEMPRE PIÙ AUTO ELETTRICHE SUL MERCATO

Una statistica che certifica come ogni cinque auto nuove immatricolate in Europa occidentale nel 2021 una è stata elettrica o ibrida plug-in, con il dato combinato dei due segmenti che ha raggiunto il 28%. Il sorpasso, soprattutto visto il notevole calo dell’attenzione da parte degli automobilisti per la propulsione diesel e di contro gli incentivi sulle elettriche che stanno incrementando le vendite, sembra ormai scritto tanto che già nel prossimo mese potrebbe verificarsi.

La nuova BMW M4 GT4 scende in pista per completare lo sviluppo: la vettura, infatti, ha effettuato i primi test ad Almeria, in Spagna, in attesa del debutto previsto per la stagione agonistica 2023. Un’auto che, secondo i tecnici della casa tedesca, migliorerà ulteriormente le prestazioni del modello attuale raccogliendone così l’eredità.

La vettura è basata sulla M4 di serie ma la nuova vettura erediterà anche alcuni componenti dalla “sorella maggiore”, la BMW M4 GT3. BMW continuerà ora a sviluppare la vettura nel corso dei prossimi mesi, con la possibilità, a partire dall’inizio del prossimo anno, di poter utilizzare una seconda auto di prova ampliando così l’opportunità di effettuare verifiche ed eventuali migliorie.

Fonte: Allaguida