Mercato Italia: il grande gelo continua

0
618

Per le statistiche, quello di febbraio 2022 è l’ottavo calo consecutivo a doppia cifra: le 110.869 vetture immatricolate significano un -22,6% sullo scorso anno, quando il mercato era sostenuto dagli incentivi.

Da inizio anno, le immatricolazioni toccano quota 218.716 unità, pari al -21,1%: in concreto, mancano all’appello quasi 60.000 vetture rispetto allo stesso periodo 2021 e ben 125.000 in meno sul 2019, l’ultimo anno pre pandemia.

Dal punto di vista dei canali di vendita, quello dei privati è fortemente depresso (-26%) per l’indecisione negli acquisti causata dalle forti preoccupazioni economiche legate anche allo scenario politico internazionale e al ritorno dell’inflazione nei settori dell’energia e dei carburanti: a febbraio, i privati sono al 62,8% di quota (65% da inizio 2022); sono in flessione anche le immatricolazioni di società (-15,2%) e noleggio (-16,6%) che valgono una quota di mercato del 14,4% e 22,7% (14,7% e 20,3% nei primi due mesi dell’anno).

Primo stop per le elettriche

Sul fronte delle alimentazioni, per la prima volta da diversi mesi le vetture BEV (elettriche pure), in assenza di sostegni all’acquisto, riportano una flessione tendenziale del -8,8%; ma la progressione sull’anno è comunque positiva, al +14,2% (quota di mercato del 2,8% nel mese e del 3,1% nel primo bimestre 2022); anche le HEV (elettrificate senza ricarica) cedono il -7,3% (quota mese del 34,6%, quota bimestre 34,8%); le plug-in, invece, grazie agli ordini ereditati dal 2021 e non ancora evasi, riportano una crescita del 10,1% (quota mese del 4,9%, nel bimestre 5%).

Prosegue la contrazione delle vetture a benzina (-37,7%) e diesel (-32,7%), giunte a una quota del 26,6% e 21,5% nel mese (26,9% e 20% nel cumulato); in crescita le vetture a GPL (+24,7%), in calo il metano (-58,9%) con market share al 8,4% e 1,3% nel mese, di fatto allineato nel bimestre.

Continuano le buone prestazioni di Fiat Panda, Lancia Ypsilon e Fiat 500 ibride, che occupano primo, secondo e sesto posto nel segmento mild/full hybrid del mese; tra le PHEV, Jeep Compass e Jeep Renegade sono i due modelli più venduti, mentre Fiat 500 è il best seller tra gli elettrici a febbraio e nel primo bimestre del 2022.

Fonte: Automoto.it – News