Gli stabilimenti italiani di Stellantis saranno al centro della transizione energetica del gruppo. A dirlo sono John Elkan e Carlos Tavares, che nello specifico hanno parlato dei nuovi modelli elettrificati Maserati e di 500: la variante elettrica e la prossima generazione saranno infatti prodotte a Mirafiori.
a transizione ecologica in cui è impegnata Stellantis passa anche dall’Italia. Anzi, sarà proprio nella sede di Torino e dintorni che si spingerà forte sull’elettrificazione. A raccontarlo, durante un incontro con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il sindaco di Torino Stefano lo Russo e il presidente dell’Unione Industriali Torino Giorgio Marsiaj, ci hanno pensato John Elkann e Carlos Tavares, rispettivamente presidente ed amministratore delegato di Stellantis. Nel concreto, Stellantis sta lavorando per dare vita al Turin Manufacturing District, dal quale dovrebbero nascere la nuova generazione di Fiat 500 e la sua variante elettrificata. Non soltanto però, perché il capoluogo piemontese sarà anche la nuova patria della piattaforma elettrificata Maserati, da cui (nei prossimi) verranno sviluppate Quattroporte, GranTurismo e GranCabrio.
“Stellantis è nata con lo spirito coraggioso e visionario dei nostri padri fondatori per cogliere le grandi opportunità del 21° secolo – ha esordito John Elkann – Piemonte e Torino sono indissociabili da Stellantis e il futuro della mobilità che stiamo costruendo. Cosa che vogliamo fare insieme ai nostri partner locali e alle parti interessate per essere più forti e raggiungere il nostro scopo in Italia e nel mondo”. Va detto, infatti, che assieme alla Regione Piemonte è stato messo in atto un processo di aggiornamento per le strutture produttive, le quali verranno impiegate come punto di riferimento all’interno del gruppo per quanto riguarda tecnologia e sviluppo. A questo, infine, si aggiunge la “Cittadella del Design”, una struttura del Politecnico di Torino dedicata a design e mobilità sostenibile adiacente all’impianto di Mirafiori.
Fonte: Automoto.it – News