Questo articolo vogliamo dare delle informazioni per quanto riguarda le pompe di calore Immergas visto che è giusto conoscere tutti i particolari più rilevanti su dispositivi che sono sempre più apprezzati negli ultimi anni, perché hanno a che fare con la transizione ecologica.
Esse utilizzano fonti di energia tradizionale e rinnovabili che, come sappiamo, rappresentano il futuro per tutti noi.
Ovviamente però è chiaro che bisogna rivolgersi solo a una grande azienda che le produce come per esempio Immergas, dove possiamo trovare degli esperti molto competenti, per quanto riguarda la loro produzione e la loro gestione.
Non possiamo dimenticare che una delle caratteristiche principali delle pompe di calore è quella di riuscire a sfruttare in maniera differente particolari tecnologie come per esempio ci riferiamo alla pompa di calore ibrida o a condensazione a gas, o ancora quella d’acqua d’aria che riesce a estrarre il calore dall’esterno in maniera perfetta.
Questo ci fa capire come chi è interessato a una pompa di calore deve rivolgersi a un esperto tra quelli che lavorano nei centri assistenza Immergas, in modo da scoprire l’opzione migliore per le proprie esigenze abitative, che ovviamente sono diverse da caso a caso: ci riferiamo al riscaldamento e raffreddamento.
Non dimentichiamo inoltre che può anche essere molto utile avere queste informazioni per quanto riguarda la produzione di acqua calda sanitaria e per la quale utilizzeremo la caldaia tutto l’anno, nel senso che ci consentirà di poter fare tutte le volte che ci serve la doccia per la nostra igiene personale.
Inoltre non si può nemmeno dimenticare che ci sono anche altri casi come per esempio quelle famiglie che vivono nei condomini che hanno una caldaia centralizzata, e che quindi in casa decideranno di utilizzare lo scaldabagno, proprio per la produzione di acqua calda sanitaria, perché altrimenti sarebbero costretti anche loro ad avere una caldaia in casa.
Si tratta comunque di avere a che fare con le energie rinnovabili che sono molto gradite in Europa la quale è molto decisa a far cambiare registro ai cittadini per quanto riguarda l’ambiente.
Pompa di calore e caldaia a condensazione, entrambe le opzioni valide
Tante persone si fanno questa domanda e cioè qual è la scelta migliore tra le due opzioni perché non è facile capirlo per chi non è esperto del settore: ed ecco perché è bene chiamare un esperto soprattutto in un periodo storico molto particolare, per quanto riguarda i problemi legati al Caro energia, visto che i costi sono schizzati alle stelle.
Possiamo dire che sono entrambe le due soluzioni valide, e che ovviamente hanno svantaggi e vantaggi, perché tutto dipenderà da alcuni fattori quali la zona dove c’è il proprio immobile.
Chiaramente la caldaia a condensazione è molto più conosciuta rispetto alla pompa di calore la quale ricordiamo che è composto da un circuito chiuso dove ci sarà per esempio un fluido refrigerante soggetto a cambiamenti ciclici di stato in quanto a volte si passerà dalla fase di acqua liquida a quella gassosa o viceversa.
In ogni caso prima di scegliere bene è fare una consulenza.