Le caldaie domestiche ma anche le altre come quelle condominiali non possono essere mai gestite in autonomia perché devono essere affidate a professionisti tecnici specializzati perché da questo punto di vista non c’è un’altra alternativa: ed ecco perché andare a informarsi sull’assistenza bollino blu caldaie Biasi è una necessità perché si può avere una spinta in merito visto che si può avere a che fare con tecnici che saranno a disposizione all’occorrenza per quanto riguarda la manutenzione, ma anche eventualmente per quanto riguarda l’installazione.
Inoltre presso il centro assistenza a marchio possiamo richiedere sia una manutenzione straordinaria e ordinaria perché quest’ultima comprende la pulizia della camera di combustione che rappresenta un passaggio fondamentale per quanto riguarda il dispositivo di riscaldamento.
in pratica una manutenzione della caldaia serve per mantenerla pulita e cioè che sia funzionante nel senso che dentro la camera di combustione si possono depositare i residui dei fumi che si andranno ad accentuare nel momento in cui si utilizza e si accende la caldaia così come residui di condensa tipici della caldaia a condensazione, che ha la caratteristica di trasformare questi fumi, per via di un abbassamento brusco della temperatura.
Si parla di un passaggio di stato che permette di creare una nuova fonte di energia partendo dalla caldaia stessa. Ed ecco perché la dobbiamo considerare come una cosa molto importante perché ci permetterà di risparmiare di più durante il suo utilizzo.
Quando si parla di risparmio ci si riferisce circa un 30%, se si paragona alle altre caldaie e nella pratica possiamo parlare di circa migliaia di euro all’anno che abbiamo risparmiato nel momento in cui abbiamo utilizzato la caldaia.
Tutto questo avverrà ovviamente solo nel caso in cui riusciamo ad utilizzare nella maniera più corretta ed adeguata possibile la caldaia così come è previsto dalle linee guida di utilizzo.
Interventi obbligatori legati alla caldaia a condensazione
Diciamo subito che la maggior parte delle famiglie negli ultimi anni per le loro abitazione opta sempre per utilizzare una caldaia a condensazione che risulta più sofisticata rispetto ai modelli precedenti che erano più tradizionali.
E in ogni caso la gestione è sempre nelle mani più tecnico che di solito possiede un patentino specifico per operare in questo settore.
Visto che parliamo di un prodotto da monitorare ci saranno obblighi al riguardo costituiti dalla possibilità di avere a che fare con un tecnico di un centro assistenza che farà la manutenzione periodica, seguendo le date che ci sono dentro il libretto della caldaia con delle scadenze che sono obbligatorie per legge.
Sempre per quanto riguarda la revisione della caldaia diciamo che comporta due interventi specifici e cioè un controllo per avere il bollino blu di cui parliamo oggi, ma anche una manutenzione ordinaria unita a un controllo di efficienza energetica
Quest’ultimo ci permette di avere una qualità di utilizzo della caldaia superiore partendo dal contenuto dei fumi della combustione che saranno analizzati tramite strumenti specifici, ma nel momento in cui la caldaia sarà effettivamente efficiente e attiva.