Parlare di assistenza sanitaria significa parlare di un argomento complesso da una parte così come di un argomento molto importante, e soprattutto di un argomento molto delicato perché potremmo parlare sia di assistenza sanitaria pubblica che di assistenza sanitaria privata.

 

Volendoci soffermare su quest’ultima non possiamo non dire che negli ultimi decenni sempre più persone hanno usufruito di servizi privati in ambito medico sanitario e spesso e volentieri sono servizi a domicilio, e quindi servizi molto importanti per quelle famiglie che hanno all’interno una persona che non vuole curarsi in una struttura sanitaria o anche perché magari non ne ha bisogno, però ha bisogno di cure domiciliari.

 

Ricevere cure domiciliari a casa propria ha i suoi vantaggi perché ci permette di poter stare con le nostre persone care in un ambiente per noi familiare e conosciuto, e questo già ci fa sentire meglio dal punto di vista psico emotivo a prescindere dalla patologia di cui soffriamo.

 

Tra l’altro non possiamo non menzionare che per la collettività sono importanti questi servizi perché permettono di non affollare gli ospedali quando non ce n’è bisogno, e questo è stato ancora più evidente durante l’epoca del coronavirus quando gli stessi erano affollati con le persone che avevano appunto questa problematica, se non ci fossero stati questi servizi a domicilio sarebbero aumentate ancora di più i contagi, e il sistema sanitario sarebbe andato ancora più in crisi.

 

Andando più nello specifico e facendo riferimento alle varie figure che fanno parte di questa assistenza sanitaria possiamo fare riferimento ad un infermiere a domicilio, a un medico o un fisioterapista, per esempio per quelle persone che devono fare un percorso di riabilitazione, e non si possono spostare da casa loro, perché hanno avuto un incidente.

 

Questi servizi in certi casi li possiamo ottenere grazie all’ASL quindi gratis ma non sempre, e in quest’ultimo caso dobbiamo fare riferimento a quelle cooperative o Onlus che forniscono questi servizi alle famiglie a pagamento, famiglie che sarebbero sollevate da un peso che spesso non riescono a gestire, pur volendo dare una mano ad una persona cara che vedono essere in difficoltà

 

I servizi di assistenza sanitaria sono molto importanti per la collettività

 

Come già abbiamo segnalato nella prima parte e come abbiamo specificato nel titolo di questa seconda, questi servizi di assistenza sanitaria sono molto importanti per la collettività, e finora abbiamo menzionato solo alcune figure professionali.

 

Ma ad esempio possiamo menzionare anche quei servizi di trasporto disabili a pagamento, o servizi di trasporto di pazienti che vengono dimessi dall’ospedale grazie alle ambulanze private per fare un altro esempio di assistenza sanitaria a pagamento.

 

Le possibilità sono tante perché sono tante le realtà che se ne occupano e perché sono tanti i servizi messi a disposizione come abbiamo dimostrato finora, per questo motivo non possiamo parlare della parte delle tariffe in maniera troppo generica.

 

Di sicuro come diciamo sempre in questi casi conviene sempre e comunque muoversi con un certo anticipo, per avere più possibilità di scelta in poche parole.