A un certo punto, dopo un po’ di anni che viviamo nello stesso posto, dobbiamo pensare alla possibilità di richiedere una ristrutturazione casa perché se non ci sono motivi validi per traslocare la cosa migliore è rinnovare.

Anche perché magari stiamo bene in quel posto però c’è bisogno di un cambiamento: per questo abbiamo bisogno di avere a che fare con un’azienda edile che ci fornirà la garanzia di poter procedere a un intervento di ristrutturazione, che sia il più completo e funzionale possibile.

Non dimentichiamo inoltre che ristrutturare la propria abitazione significa comunque fare un investimento un suo perché staremo meglio: anche perché, nel caso in cui dovessimo decidere per tutta una serie di motivi di rivendere quella abitazione o di darla in affitto, il suo valore aumenterà proprio per i lavori che abbiamo fatto di ristrutturazione.

Ecco perché dobbiamo andare a parlare con gli esperti che dovranno mettersi a nostra disposizione per ottenere i risultati che avevamo in testa per quanto riguarda la nostra abitazione.

In questi casi le opzioni sono tante perché per esempio potremmo decidere per quella che si chiama ristrutturazione chiavi in mano che sarebbe la formula standard dove non ci sono modifiche sostanziali, ma solo un rinnovamento delle cose che si sono usurate, quindi anche dei materiali.

In questi casi si possono avere degli sconti rispetto ad altri tipi di ristrutturazione che alcune aziende edilizie propongono ai loro clienti.

 Per quanto riguarda la ristrutturazione chiavi in mano è abbastanza completa e prevede l’utilizzo di procedure standard che vengono scelte da quelle persone che hanno bisogno di un lavoro che non sia troppo personalizzato, ma che sia efficace e allo stesso tempo veloce.

 

Alternativa a una ristrutturazione chiavi in mano

C’è però anche un’alternativa a una ristrutturazione chiavi in mano nel senso che alcune persone che potrebbero non gradire perché hanno bisogno di fare delle modifiche più precise più sostanziali perché magari la loro vita è cambiata, nonché la loro situazione familiare: ed ecco perché hanno bisogno di un tipo di casa completamente diverso.

 Giusto per fare alcuni esempi classici potrebbe succedere che c’è bisogno di una stanza da letto in più perché è arrivato un figlio, o magari c’è bisogno di ricavare un altro bagno perché ci si rende conto che uno non è sufficiente per una famiglia numerosa

O ancora perché magari ci sono anziani che hanno altre necessità: in questo caso per esempio c’è bisogno di intervenire per modificare il volume dell’edificio.

 Ovviamente quando si procederà a questi lavori ci sarà bisogno anche che l’azienda si occupi degli aspetti burocratici e cioè di avere tutta una serie di permessi specifici, e più di un progetto da cui partire per quanto riguarda la ristrutturazione.

I progetti vengono effettuati in maniera sostanziale da professionisti iscritti all’albo e ci potrebbero essere architetti così come geometri o ingegneri, ma non importa, perché l’importante è che si tratti di professionisti qualificati che siano in grado di tradurre i desideri e le idee del cliente in un vero e proprio progetto, andando a inserire le tempistiche e i costi che faranno parte del risultato.