La figura del tecnico caldaie a prescindere dall’azienda di cui parliamo e a prescindere dal modello della stessa caldaia, comunque è sempre una figura fondamentale per varie questioni che riguardano la caldaia, e parliamo ad esempio della installazione che è sempre un momento delicato, perché molto complessa e non la possiamo eseguire in autonomia.
Ma poi la figura dei tecnici caldaisti è una figura importante anche per quanto riguarda per esempio la manutenzione ordinaria con i suoi interventi inclusi, e gli interventi di riparazione alla caldaia quando la stessa invecchia e quindi ci può essere bisogno di sostituire le componenti che si sono usurate o addirittura rotte e loro verranno a domicilio per ripristinare un corretto funzionamento della caldaia.
Per quanto riguarda l’installazione dovranno occuparsi dell’assemblaggio e anche del collegamento dell’impianto di riscaldamento alla rete idraulica e elettrica assicurandosi che tutte le componenti siano state installate in maniera corretta.
E comunque hanno le competenze per gestire i vari interventi di manutenzione di cui accennavamo, e facciamo riferimento per esempio alla verifica della temperatura e dei livelli di pressione.
Possiamo parlare anche della pulizia delle parti interne ed esterne e come già accennavamo anche della sostituzione di componenti usurate o danneggiate sempre con l’obiettivo di garantire una certa sicurezza ed efficienza energetica nella nostra caldaia che poi sono i due obiettivi principali che sempre abbiamo.
Tutte le imprese in questo settore soprattutto quelle più competitive che vogliono stare sempre nella vetta in questo ambito, comprendono l’importanza per esempio di assumere dei tecnici caldaisti con una certa formazione e con molte competenze, e soprattutto con una certa esperienza nel settore che non guasta mai, ben sapendo che gli stessi e poi saranno o meglio rappresenteranno l’azienda quando andranno dal cliente per i vari servizi di cui dicevamo sopra.
Un cliente quando deve per esempio scrivere delle recensioni online sull’azienda di caldaie parlerà sia della qualità dei dispositivi che ha acquistato, ma sicuramente sottolinea anche le competenze e la gentilezza umana dei tecnici caldaisti che ha incontrato nel ciclo di vita della sua caldaia.
Non è per niente facile il lavoro del tecnico caldaista
Se un tecnico caldaista dovesse leggere questo titolo che suggerisce che il suo lavoro non è per niente semplice molto probabilmente sarebbe d’accordo, e tutto ciò sia perché parliamo di un lavoro molto impegnativo dal punto di vista fisico perché molto pesante, e poi un lavoro molto impegnativo per quanto riguarda le responsabilità che un professionista del genere ha sulle sue spalle.
D’altra parte fa un lavoro molto impegnativo perché è un lavoro rischioso, perché comunque quando si parla di caldaie si parla di dispositivi pericolosi, e quindi ci servono persone preparate, che conoscono le varie procedure e i vari protocolli di sicurezza, e sanno sempre come intervenire in caso di qualsiasi emergenza.
Poi è chiaro che c’è anche la componente umana, nel senso che ci sono persone più aperte con i clienti e più disponibili e giustamente un’impresa li valorizza perché sa quanti benefici possono portare alla stessa.