Quando parliamo della rottamazione auto GPL possiamo parlare di varie cose e possiamo parlare intanto di persone che vogliono portare una macchina che ormai non è più funzionante o non più marciante come vogliamo dire, da un centro di raccolta autorizzato che si occuperà di tutto il processo che riguarda la rottamazione e lo smaltimento.

 

Sono persone che magari stanno facendo o hanno fatto fatica a lasciare andare la loro macchina, e a qualcuno può sembrare strano perché sembra umanizzarle, ma in realtà si tratta di quelle persone che vi sono legate perché alla stessa collegano dei periodi di vita molto belli e molto piacevoli, vita fatta di viaggi con amici e con persone che si amano.

 

Solo che il problema è che diventa pericoloso circolare con una macchina che ormai è troppo vecchia e che potrebbe lasciarci in panne, e soprattutto ci potrebbe costringerle a dover contattare un servizio di assistenza stradale che dovrebbe inviarci un carro attrezzi e ci farebbe spendere tanti soldi.

 

Così come un altro problema anche se la macchina è bloccata e quindi non possiamo manco circolare, e che con la stessa stiamo rubando spazio al nostro garage che potevamo utilizzare in maniera diversa, e soprattutto in maniera più creativa e produttiva.

 

Ma anche se non abbiamo un garage e la stiamo lasciando in un parcheggio ancora peggio perché lo stiamo rubando a qualcun altro, che lo utilizza con una macchina che funziona e che gli serve magari per spostarsi nella sua vita quotidiana.

 

Poi non è che tutte le persone decidono di non rottamarla per questioni romantiche come dicevamo all’inizio, ma lo fanno per una questione di pigrizia, oppure semplicemente sono persone che rimandano e alla fine non concludono mai quello che avevano in mente.

 

In genere poi sono delle situazioni contingenti che li costringono a prendere in considerazione la possibilità di rottamare, perché ad esempio si rendono conto che stanno pagando un’assicurazione a vuoto, oppure magari rendersi conto di avere bisogno di spazio nel garage che non hanno visto che stanno custodendo all’interno, come ricordavamo sopra una macchina non marciante.

 

Dopo che avremo fatto rottamare la nostra macchina ci sentiremo più leggeri

 

Non è un caso che abbiamo scritto un titolo di questa seconda parte che poi alla fine di questo processo di rottamazione ci sentiremo più leggeri, e questo sia perché avremmo fatto un favore a noi stessi e anche perché avremmo fatto un favore all’ambiente, e spesso quest’ultima cosa non la prendiamo in considerazione.

 

Affidare il compito di rottamare la macchina agli esperti che lavorano nei centri di autodemolizioni significa affidarla a dei professionisti che intanto dovranno smaltire correttamente all’interno di discariche autorizzate i componenti che non sono più utilizzabili rispettando le normative ambientali che riguardano i rifiuti pericolosi perché poi si tratta di quello.

 

Ma poi soprattutto quelle componenti ancora utilizzabili li ricicleranno, e questo ci spiega l’importanza della rottamazione dal punto di vista ambientale.

 

Non in ultimo ci consegneranno il certificato di rottamazione che ci farà stare tranquilli, perché saremmo esonerati da ogni responsabilità che riguarda questo veicolo.